San Biagio nacque nel III secolo in Armenia, all’epoca dell’Impero romano. Si dedicò agli studi di medicina, ma sentì presto la chiamata alla vita religiosa. Fu ordinato sacerdote e poi eletto vescovo di Sebastea, città importante per il cristianesimo. Durante il suo ministero, si distinse per la sua carità, la sua saggezza e il suo coraggio. Si dice che avesse il dono di guarire le malattie, soprattutto quelle della gola, grazie alla sua preghiera e alla sua benedizione.
San Biagio visse in un periodo di persecuzione dei cristiani, sotto il regno dell’imperatore Licinio. Per sfuggire alle violenze, si ritirò in una grotta sul monte Argeus, dove si dedicò alla preghiera. Tuttavia, fu scoperto da alcuni soldati che lo arrestarono e lo portarono davanti al governatore Agricola, che lo sottopose a vari tormenti per costringerlo ad abiurare la sua fede. San Biagio resistette con fermezza e fu decapitato il 3 febbraio del 316. Prima di morire, però, riuscì a salvare un bambino che stava soffocando per una lisca di pesce, imponendogli le mani sulla gola.
#sanvitoaltagliamento #madonnadirosa #santuariomdr #santuariomariano #fratiminori #fratinorditalia #gesùmisericordioso #DivinaMisericordia